LA MIGLIOR TECNICA PER RISPARMIARE

La tecnica dei 20/30/50 per RISPARMIARE

Vuoi conoscere una tecnica che se applicata ti permette di risparmiare molti dei tuoi soldi? Spero tu abbia annuito con la testa.

Sono stato in banca per dare un’occhiata ai miei risparmi. Ho scoperto di avere tutto il denaro che mi serve. Se muoio domani.”
(Henny Youngman)

Come funziona?

La regola è molto semplice e quindi te la spiegherò nel modo più veloce possibile.

  • Il 50% di ciò che guadagni dovresti utilizzarlo nelle spese essenziali, quindi puoi pagarci l’affitto o le rate del mutuo, cibo, uscite necessarie e cosi via.
  • Il 30% serve per coprire tutte le spese extra, come le uscite di divertimento, amici, hobby e tutto il resto.
  • Il 20% dovresti usarlo per conseguire i tuoi obiettivi. Quindi per esempio puoi usarlo per comprare libri per formarti oppure per fare investimenti e tutti gli acquisti che possono servirti per raggiungere i tuoi obiettivi. Questo 20% puoi utilizzarlo (caldamente consigliato 😉) per estinguere i debiti che hai, come per esempio se devi finire di pagare le rate del frigorifero.

Obiezioni

“Eh ma io non riesco a seguire queste percentuali, a me non basta il 30% per divertirmi”.

Questa è la tipica frase che mi sento rispondere quando parlo di questi concetti.

La bellezza di questo metodo è che le percentuali sono elastiche, quindi se vuoi puoi modificarle un po’, ma ciò che ti sconsiglio vivamente è di toccare il meno possibile la percentuale relativa agli obiettivi.

A molti di voi potrà sembrare un 20% sprecato che potreste usare per svagarvi, ma se non investite una parte dei vostri guadagni nei vostri obiettivi (sopratutto quelli finanziari) non riuscirete ad aumentare la quantità delle vostre entrate e quindi rimarrete bloccati per sempre a quel guadagno fisso ogni mese che non vi permette di migliorare la qualità della vostra vita!

Se questo articolo ti è stato utile leggi come guadagnare i soldi per poi risparmiarli o investirli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *