MARKETING: Cos’è e a cosa serve

Oggi parliamo di MARKETING!

Si esatto marketing, quella parolina sulla bocca di tutti che troppo spesso viene usata in modo non appropriato.

Partiamo dalle basi ok?

Innanzitutto, il marketing è una sottocategoria dell’economia e in particolare si occupa delle attività promozionali, politica dei prezzi e distribuzione di idee (oltre che ad altre tante utilità minori).

 

Il marketing può essere fatto da chiunque, ma ciò non significa che sia facile, al contrario di come molti credono. Infatti, è un processo continuo che deve essere sempre sostenuto e non può essere fatto sporadicamente e con superficialità.

 

SOCIAL MEDIA MARKETING

Negli ultimi anni si è sempre più sentito parlare di Social Media Marketing, ma cosa significa?

Il SMM (Social Media Marketing) non è altro che il tradizionale marketing però effettuato tramite la creazione di contenuti che poi verranno condivisi sui vari SOCIAL MEDIA come Facebook, Instagram e tutto il resto della banda.

 

La domanda è: perché le aziende dovrebbero fare marketing sui social?

La risposta potrebbe sembrare scontata ed infatti lo è, dato che la maggior parte di noi (me compreso) passa parecchio tempo a spolliciare sul proprio smartphone o tablet girovagando per i social.

Può sembrare tutto innocuo, ma è proprio in questi momenti di relax che siamo più vulnerabili alle pubblicità!

 

Pensi che con te non funzioni? Credi di essere immune? Lo pensavo anch’io fino a che non ho scoperto che negli ultimi 5 anni le vendite online a partire dai social media sono aumentate del 93% (fonte: media lounge) e che nel 2017 l’e-commerce (il commercio online) ha registrato la mostruosa cifra di 2.300 miliardi di dollari di vendite.

 

Spaventato/eccitato da questi numeri? Beh se sei un venditore dovresti essere felice di sapere che abbiamo a disposizione degli strumenti cosi potenti a porta di palmo e che possiamo sfruttarli in qualsiasi momento.

 

Spero che l’articolo ti sia piaciuto e ti ringrazio per aver dedicato il tuo tempo alla lettura di questo testo, se vuoi leggerne altri clicca qui.

Ci vediamo al prossimo articolo J

 

 

 

2 pensieri riguardo “MARKETING: Cos’è e a cosa serve

  • Giugno 24, 2019 in 4:57 pm
    Permalink

    Grazie dell’articolo, interessantissimo!!

    Risposta
    • Giugno 24, 2019 in 10:27 pm
      Permalink

      Grazie a te che hai dedicato qualche minuto a leggerlo!

      Risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *