INTELLIGENZA ARTIFICIALE

CAPIRE L'INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Tempo di lettura: 3 minuti

Non sai di cosa sto parlando?
Ti consiglio di continuare a leggere, perché ti parlerò di una delle invenzioni più importanti della storia.

L’intelligenza artificiale sarà la più importante conquista dell’uomo, peccato che potrebbe essere l’ultima”.

COS’È E QUANDO NASCE?

L’intelligenza artificiale è una disciplina che appartiene al settore dell’informatica.

Studia le metodologie e le tecniche che consentono la progettazione di sistemi (hardware e software) capaci di fornire ad un determinato apparecchio, capacità, che, ad un osservatore comune, sembrerebbero essere di competenza esclusiva dell’intelligenza umana.

La sua nascita risale al 1956, con l’avvento dei computer.

CARATTERISTICHE

La più grande caratteristica dell’intelligenza artificiale è la capacità di prendere decisioni in base al contesto.

Un esempio di ciò potrebbe essere tutto ciò che riguarda il mondo della guida autonoma, cioè delle auto che si guidano da sole. Infatti, per queste nuove tecnologie, diventa fondamentale il saper prendere decisioni in base all’ambiente.

Se la macchina non tenesse in considerazione la situazione, non potrebbe decidere in modo accurato quando frenare o svolgere altre azioni.

MACHINE LEARNING

Traduciamo Machine Learning come apprendimento automatico inteso come capacità delle macchine (intendo computer) di imparare senza essere state preventivamente programmate.

 

Un esempio di Machine Learning lo possiamo individuare nei software relativi alla scelta di azioni borsistiche: in base ai propri errori si migliora analizzando sempre più dati.

PROBLEMATICHE

Momentaneamente gli esperti programmatori di intelligenza artificiale sono pagati anche con stipendi a 6 o 7 cifre.

Purtroppo non è tutto oro quello che luccica, infatti ci sono anche lati negativi. Il problema più grande di tutto ciò è il rischio di estinzione dell’umanità. Si hai capito bene, queste strane macchine un giorno potrebbero spazzarci via se non verranno controllate a dovere.

Non mi credi? Ti faccio una domanda allora…

Se tu facessi parte della specie più forte e intelligente del pianeta, ti faresti controllare da esseri inferiori? Probabilmente no.

Queste poche righe ovviamente non bastano per parlare di tutto questo settore, infatti sono stati scritti interi libri a riguardo.

Questo primo articolo è solo uno dei contenuti dell’archivio e questo contenuto lo cercherò di aggiornare con il passare del tempo per renderlo sempre più completo.

Se hai altre informazioni su questo argomento, inviamele alla mia mail così tutti potranno giovare di queste informazioni:

 businessoggi.info@gmail.com oppure scrivimi sulla mia pagina Instagram.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *