Sulla mia pagina Instagram Businessoggi molti mi chiedono quanto si guadagna con un profilo Instagram.

La verità è che non esiste un numero uguale per tutti, ma sicuramente ci sono fattori che incidono più di altri sui potenziali guadagni. Se vuoi sapere quali sono i fattori più importanti per guadagnare con Instagram, prosegui con la lettura.

Se invece ti stai chiedendo ancora se valga la pensa essere presente sui social in modo professionale, ti consiglio di leggere questo articolo.

FATTORE 1: Followers

Il primo fattore ovviamente sono i famosi followers, ovvero le persone che seguono la tua pagina o il tuo profilo.

Se hai 7 followers di cui 2 sono tuo fratello e tuo cugino non puoi aspettarti un grande ritorno economico dal tuo profilo.

FATTORE 2: Reach/engagement

La reach invece riguarda quante persone realmente vedono i tuoi contenuti.

Infatti, puoi avere anche 1 milione di followers, ma se poi solo 100 vedono i tuoi contenuti, gli altri 999.900 sono “inutili” perché non ti portano nessun vantaggio a livello di monetizzazione, sono solo un grande numero che al massimo può soddisfare il tuo ego e ti permette di fare il figo con gli amici, niente di più.

FATTORE 3: Affinità

L’affinità riguarda il rapporto che hai con i tuoi followers, ovvero quanto i tuoi followers si fidano di te e di quello che dici.

Se vuoi che il tuo profilo ti restituisca soddisfazioni, è vitale lavorare molto su questo punto, perché se chi ti segue non si fida molto di te e non segue i tuoi consigli, non riuscirai a monetizzare in modo ottimale il profilo.

Qual è il fattore più importante

Non c’è un fattore più importante, ognuno dei 3 è fondamentale e incidono tutti sulla tua monetizzazione.

Guadagnare con Instagram

Come puoi notare da questa tabella, tutti 3 i fattori sono determinanti, infatti, un profilo da 10 mila follower può fare le stesse vendite di un profilo da 100 mila se ha una migliore affinità con i suoi followers.

Quindi non contano solo i followers, ma sono importanti allo stesso modo anche la reach e l’affinità.

Quindi quando ti verrà in mente la domanda “come guadagnare con Instagram” ricordati che i followers sono importanti, ma non sono tutto!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here