Uno dei problemi più diffusi per chi lavora online è capire quali prodotti potrebbero interessare alla propria nicchia.

Scoprire un prodotto interessante da proporre è il primo passo della tua strategia digitale. Se vuoi scoprire i passi successivi ti rimando al prossimo articolo.

Oggi però voglio parlarti della prima fase della tua strategia digitale e mostrarti 2 semplici metodi per fare una veloce ricerca di mercato e scoprire finalmente quali sono i prodotti/argomenti che hanno più successo nel tuo settore.

Se sei pronto a scoprire come trovare un prodotto da vendere allora prosegui con la lettura.

AMAZON

Il primo metodo si basa sulla famosa piattaforma e-commerce di proprietà dell’uomo più ricco del mondo, ovvero Amazon.

Probabilmente lo conosci già quindi non mi perdo in inutili spiegazioni. Forse ciò che però non sai è che tramite Amazon possiamo guardare la classifica dei “più venduti” per ogni categoria di prodotto.

Il mio consiglio è quello di andare nella categoria “libri” di Amazon e selezionare la categoria di libri che più assomiglia alla nicchia di tuo interesse.

Ci sono un’infinità di categorie, dal fitness alla finanza.

Una volta fatto ciò metti i libri in ordine di “più venduti” e clicca sul primo risultato. Amazon ti da la possibilità di vedere l’anteprima di quei libri e di conseguenza puoi vedere l’indice.

Tramite l’indice puoi facilmente capire quali sono gli argomenti che tratta.

Essendo che il libro è in alto nella classifica dei più venduti, significa che generalmente gli argomenti trattati all’interno di quel libro sono quelli che interessano alle persone e quindi grazie alle possibilità di vedere l’indice puoi scoprire una marea di argomenti “caldi”.

UBERSUGGEST

La seconda tecnica, anche questa gratuita, per trovare un prodotto da vendere si basa su Ubersuggest. Questo sito di Neil Patel ti permette di fare un ricerca per parole chiave di un determinato argomento e vedere quante volte viene ricercato.

Per esempio puoi inserire nella barra di ricerca del sito le parole chiave “come guadagnare online”.

come trovare un prodotto da vendere

Una volta scritto nella barra di ricerca le parole chiave di tuo interesse, ti si aprirà una schermata (immagine seguente) in cui potrai controllare un sacco di valori interessanti.

come trovare un prodotto da vendere

Il valore più importante per te in questo caso è il “volume di ricerca“, ovvero l’indice che ti permette di scoprire quante volte quelle parole chiave vengono ricercate in un mese.

Grazie a questo semplice sito puoi scoprire sin da subito se esiste un interesse da parte delle persone nei confronti di ciò che hai intenzione di proporre.

Conclusione

Oggi ti ho parlato della prima fase di una strategia digitale, ovvero la ricerca di un argomento che interessa. Per fare questa ricerca di mercato puoi aiutarti con 2 strumenti gratuiti:

  • Amazon: tramite gli indici dei libri.
  • Ubersuggest: tramite la ricerca per parole chiave.

Spero di esserti stato utile, alla prossima ;).

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