Ogni giorno ricevo messaggi sulla mia pagina Instagram ed una della domande più gettonate è: Come monetizzare il mio account Instagram?”.

Ho deciso quindi di scrivere questo articolo per spiegarti un po’ tutte le principali alternative che hai per monetizzare il tuo account Instagram!

Evitiamo perdite di tempo e cominciamo subito.

Pubblicità

Uno dei modi più famosi, semplici e veloci per monetizzare il tuo account Instagram è quello di fare pubblicità.

È una tecnica molto diffusa e soprattutto semplice, infatti, non devi avere nessun prodotto o servizio, semplicemente devi avere un buon seguito.

Non esiste un numero per quantificare la quantità di followers necessari per avere la possibilità di fare pubblicità. Per esempio la prima offerta di sponsorizzazione/pubblicità che ho ricevuto è stata quando avevo 7900 followers circa.

Non è per tutti uguale, conosco alcune pagine che hanno fatto pubblicità anche con 3000 followers.

Come si svolge?

In pratica funziona così: mettiamo il caso che tu abbia una pagina relativa al campeggio. Più il tuo seguito sul profilo aumenterà e più verrai notato fino al punto che altre pagine/profili chiederanno di essere sponsorizzati sul tuo profilo.

Per esempio, una pagina che parla di tende da campeggio potrebbe chiederti di fare una storia in cui menzioni il suo profilo. Oppure magari una pagina che vende tavoli da campeggio potrebbe chiederti di pubblicare una storia o un post in cui inviti i tuoi follower ad acquistare il loro tavolo da campeggio.

Come funziona per i pagamenti?

Per quanto riguarda i pagamenti, puoi metterti d’accordo con il cliente sulle modalità. Puoi decidere se fare pagamento anticipato o posticipato (ti consiglio di farti pagare prima per evitare brutti scherzi).

Inoltre dovrai insieme al tuo cliente decidere il mezzo di pagamento. Uno dei più diffusi su Instagram è tramite PayPal che è semplice ed immediato.

Quali valori vengono presi in considerazione?

Se il cliente ti chiederà di fare una storia probabilmente il dato più interessante per lui sono le views che fai mediamente con una storia.

Invece nel caso volesse un post, dovrai mostrargli la copertura media dei tuoi post.

Quanto si guadagna?

Nel mio settore, ovvero business ed economia, si chiedono circa 10/15 euro se si hanno 3000/4000 views per ogni storia. Ovviamente questa è una stima, infatti il prezzo puoi deciderlo tu. Ovviamente se anziché 3000 views raggiungi 10000 persone con una storia, il prezzo può essere più alto.

Per quanto riguarda i post, i prezzi sono generalmente più alti delle storie dato che tendenzialmente raggiungono un pubblico più ampio.

Consiglio: Evita di sponsorizzare qualsiasi cosa solo per guadagnare di più. Se fai troppe sponsorizzazioni i tuoi followers potrebbero stancarsi della tua pagina e di conseguenza smettere do seguirti. Inoltre ti consiglio di sponsorizzare solo cose che credi realmente siano di qualità, in questo modo porterai maggiore valore ai tuoi follower, offrendogli la possibilità di acquistare un prodotto o un servizio di qualità. Anche in questo caso vale la stessa regola, infatti, se sponsorizzi “robaccia” i tuoi seguaci si stancheranno presto di te e del tuo profilo e non si fideranno più.

Affiliazioni

Probabilmente ne hai già sentito parlare, ma se così non fosse ti spiego subito cosa significa fare affiliazioni e come guadagnare tramite di esse.

Fare affiliazioni consiste nel vendere dei prodotti ai tuoi follower. Tu ovviamente guadagnerai una percentuale sulla vendita di questi prodotti. Il bello? I prodotti non devono essere tuoi, semplicemente tu li vendi per conto di altri.

Esempio

Mettiamo il caso che tu abbia una pagina di abbigliamento. A questo punto puoi metterti in contatto con aziende che producono vestiti, scarpe ecc. Ipotizziamo che ci sia un’azienda A che produce una maglia e la vende al prezzo di 20 euro.

Tu puoi proporti di diventare affiliato di quell’azienda aiutandola a vendere quella maglia.

A questo punto l’azienda creerà un link collegato (o un coupon) a tuo nome che rimanderà ad un sito in cui le persone potranno acquistare quella determinata maglietta.

Una volta ottenuto il link, lo condividerai con i tuoi follower su Instagram e ogni volta che qualcuno farà un acquisto tramite passando per il tuo link, l’azienda ti riconoscerà una percentuale sulla vendita.

Quanto si guadagna

Ovviamente i tuoi guadagni dipendo da quanti prodotti riesci a vendere e dalla percentuale che ti viene riconosciuta.

Per esempio se fai affiliazioni per prodotti su Amazon, l’azienda generalmente ti riconosce l’8/12% del prezzo di vendita. Quindi se riesci a vendere per esempio 1 caricabatterie per Iphone da 20 euro, Amazon ti riconoscerà circa 2 euro per ogni vendita che fai.

Come iniziare

Per sapere come iniziare a fare affiliazioni ti questo questo articolo dove ti spiego passo passo come fare.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here