Vuoi lavorare nel mondo del digital ma non hai idea di quale servizio offrire o quale prodotto vendere? Vuoi sapere come trovare prodotti da vendere? Nelle prossime righe ti spiegherò un processo semplice per compiere una ricerca di mercato efficace per scoprire prodotti per i quali le persone sono disposti a pagare.

QUALE STRUMENTO UTILIZZARE

Lo strumento che andrai ad utilizzare è il caro vecchio (ma sempre utile) sondaggio. Ovviamente non sarà necessario offrire il tuo prodotto domandando alle persone direttamente se lo necessitano, ma semplicemente sfrutteremo lo strapotere del web per semplificare il processo.

Per creare il sondaggio ci appoggiamo all’intuitiva piattaforma di Google chiamata Google Forms.

Google ti mette a disposizione una piattaforma davvero fantastica (e soprattutto gratuita) per creare ed esportare/condividere in pochi minuti il tuo sondaggio; Grazie Google.

COME USARE GOOGLE FORMS

Apri il link di Google Forms, clicca su “nuovo” e preparati a creare il tuo sondaggio.

Una volta che avrai creato il nuovo sondaggio, atterrerai su questa pagina:

Come fare una ricerca di mercato

Nella prima riga scrivi il titolo che vuoi assegnare al sondaggio, poi con il “+” all’interno della barra laterale puoi aggiungere delle domande di vario tipo (aperte, chiuse, ecc).

QUALI DOMANDE FARE

Ora veniamo alla parte più importante dell’articolo, ovvero quali domande devi fare nel sondaggio!

Prima domanda:

“Qual è il tuo più grande problema con …”.
Questa è la prima domanda che devi fare, inserendo però al posto dei 3 puntini il settore nel quale vorresti appunto produrre/vendere un prodotto. Per esempio, potresti scrivere: “Qual è il tuo più grande problema con il Digital Marketing?”. Per questa domanda devi dare la possibilità di scrivere una risposta breve, quindi cliccherai sul “+” e successivamente su questa voce:

Come fare una ricerca di mercato

Questa è la domanda più importante, dato che ti servirà per capire i bisogni delle persone e quindi è necessaria per rispondere alla domanda: “come trovare prodotti da vendere”.

Seconda domanda:

“Se trovassi una soluzione al problema descritto, quali vantaggi ne trarresti?”.

Questa è la seconda domanda strategica che ti permette di capire al meglio quali sono i benefici che le persone si aspettano di ottenere una volta risolto il problema (ovviamente sarai tu che andrai a creare un prodotto o un servizio che risolvere il loro problema).

Terza “domanda”:

“Aggiungi la tua mail qui sotto se ti piacerebbe essere contattato quando risolverò il tuo problema”.

Questa come puoi vedere non è una domanda, ma è un invito a lasciare la mail. In questo modo non appena avrai creato un prodotto o quantomeno un tutorial per risolvere quel determinato problema, saprai a chi rivolgerti immediatamente.

COME OTTENERE RISPOSTE AL TUO SONDAGGIO

In questo articolo ti ho mostrato come creare un sondaggio e quali domande fare per capire quali sono le esigenze del mercato e quali problemi potresti risolvere.

Il problema è che una volta che hai creato il sondaggio, devi anche ottenere delle risposte al sondaggio. Ora ti mostro appunto come diffondere il tuo sondaggio.

COME DIFFONDERE

Prima di poter diffondere il tuo sondaggio, devi recuperare il link tramite il quale le persone potranno accedervi.

Per farlo vai su Google Form nella sezione in cui è presente il sondaggio che hai creato e successivamente clicca sul pulsante “Invia” in alto a destra:

Una volta fatto ciò ti si aprirà una nuova schermata e a quel punto dovrai cliccare su quella sorta di graffetta che nell’immagine seguente è evidenziata in viola:

Ora non ti rimane che spuntare sulla casella in basso a sinistra “Abbrevia link” e copiare il link per poi condividerlo.

Adesso devi solo decidere in quali modi vuoi condividere questo link! Eccoti una serie di idee.

Audience

Se hai già un pubblico che ti segue, allora sei già un passo avanti, infatti ti basterà proporre e condividere il link al tuo pubblico e aspettare di ricevere i primi feedback. Per esempio su Instagram potresti condividere il link tramite le storie oppure metterlo in BIO

Pubblicità

Anche se non hai già un pubblico, grazie ai social puoi comunque creare un contenuto come una storia, un articolo o un post e condividerlo a migliaia di persone pagando qualche decina di euro.

Gruppi

Se non un tuo pubblico e non vuoi investire denaro, puoi appoggiarti sui gruppi Facebook e Linkeding riguardanti il settore del tuo sondaggio.

ANALIZZARE LE RISPOSTE DELLA RICERCA DI MERCATO

Una volta che avrai ricevuto un po’ di rispote al tuo sondaggio, potrai estrarre le migliori per trovare idee su quali prodotti creare oppure quali contenuti trattare sui tuoi social.

ALTRI MODI PER TROVARE PROBLEMI DA RISOLVERE PER LA TUA RICERCA DI MERCATO

Se non vuoi usare i sondaggi, ci sono altri modi per trovare dei problemi da risolvere e fare una sotto specie di ricerca di mercato. Semplicemente puoi andare in tutti i siti in cui ci sono recensioni e leggere quelle medie/negative. Per esempio se stai facendo un prodotto fisico puoi andare su Amazon e vedere le recensioni dei prodotti simili per capire cosa puoi migliorare.

La stessa cosa può essere fatta per tutti i tipi di prodotti e servizi. Se hai un ristorante puoi tranquillamente cercare su Google ristoranti vicini a te e guardare le recensioni negative così potrai migliorare sotto quegli aspetti.

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