AUMENTARE LE PROPRIE VENDITE

Aumentare le vendite online è ancora possibile? Certo! 

Qui di seguito ti spiegherò come fare e ti parlerò di una tecnica molto usata dalle grandi aziende.

Nel mondo del marketing esistono centinaia di tecniche per invogliare i consumatori ad acquistare prodotti.

La tecnica di cui voglio parlarti oggi si chiama: ANCORAGGIO

 

CHE COS’È L’ANCORAGGIO?

L’ancoraggio è una tecnica che viene utilizzata principalmente nel pricing dei prodotti.
Possiamo vedere uno storico esempio di ancoraggio nel famoso video di presentazione dell’iPad da parte di Steve Jobs:

In questo video si vede che il mago Steve inizialmente mostra un prezzo elevato ($999) per poi abbassarlo a $499 cosi da creare nella mente delle persone la sensazione di poter risparmiare $500! 

Da questo esempio possiamo dedurre che in questo caso l’ancora sia il prezzo iniziale.
Viene definito “ancora” perché il cliente non sapendo il valore di quel prodotto, usa come metro di misurazione il primo prezzo che gli viene presentato!

 

ALTRI ESEMPI

Possiamo incontrare questa tecnica in moltissimi settori, come ad esempio il settore immobiliare.

Spesso gli agenti immobiliari presentano prima delle case scadenti con prezzi “rialzati” da usare come esca, così i clienti assoceranno quel prezzo a quella determinata qualità e una volta fatto questo, l’agente immobiliare mostrerà le reali offerte che magari avranno lo stesso prezzo ma con una qualità molto più alta e cosi i clienti avranno la sensazione di conclude un buon affare!

 

APPLICAZIONE

Se per esempio possedete un negozio, ricordatevi di mostrare sempre prima un’oggetto più costoso (chiamato anche oggetto esca) per poi mostrare soluzioni più economiche magari con qualità molto simili.

Ovviamente tutto ciò può essere utilizzato in centinaia di ambiti!

 

Se vi interessa approfondire la materia marketing, ti rimando ad un mio altro articolo, clicca qui!

 

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